La Firma Elettronica viene definita come "l'insieme dei dati in forma elettronica, allegati oppure connessi tramite associazione logica ad altri dati elettronici, utilizzati come metodo di identificazione informatica".

SIGN identificando in maniera certa tutti gli attori del processo soddisfa il requisito di identificazione informatica e quindi la definizione di Firma Elettronica.

Ma non si limita a questo.

La firma elettronica semplice non ha validità legale ma può essere usata in una moltitudine di processi aziendali (specie se interni) i cui documenti non debbano necessariamente essere impugnati davanti ad un giudice.

 

sign-01

 

Per molti aspetti la produzione di un documento con sovrapposizione di un “campionamento” della firma è equiparabile all’invio di un fax o ad una fotocopia. Due modalità accettate in molti casi reali.

Inoltre l’apposizione di campione di firma del firmatario sul documento rende facilmente verificabile il processo di avanzamento anche al di fuori del contesto digitale (nel caso il documento venga stampato) e al di fuori dell’applicativo stesso (ad es. se il documento viene inviato come PDF).

Prova gratuitamente AskMe Sign

Compilando il form accetti i termini.